Stress ossidativo da ristrutturazione: ansia, paure ed incertezze

La Ristrutturazione di un appartamento può essere fonte di “Stress ossidativo da cantiere”. Vediamo insieme quai sono i consigli, le scelte e le soluzioni per evitarlo

Diversi studi dimostrano che in molti casi la ristrutturazione della propria abitazione può essere un evento traumatico per i proprietari di casa. Per fortuna non è per tutti così! Di fronte ad una ristrutturazione le persone si comportano in maniera diversa secondo particolari profili comportamentali:
  • C’è chi è per “a mio cugino lo faccio fare, prende poco e lo pago con le noccioline”;
  • chi, invece, ricerca per conoscenza, basandosi esclusivamente sui commenti;
  • chi si affida totalmente all’architetto che mette a disposizione la sua impresa;
  • altri, invece, ricercano sul web attraverso le piattaforme che simulano diversi
  • preventivi con diverse imprese;
  • chi, in ultimo, prende il primo che capita, dopotutto le cose da fare sono sempre le stesse.

Se la ristrutturazione dell’appartamento è fonte di stress

Lo "stress ossidativo" e' un concetto introdotto dallo scienziato Denham Harman nel lontano 1956. Lo stress ossidativo indica una condizione patologica causata dalla rottura dell'equilibrio fisiologico di un organismo vivente.

Il nostro corpo e' costituito da miliardi di cellule . Questo ambiente cellulare redox e' preservato dagli enzimi. Gli enzimi hanno il compito di mantenere questo stato ridotto di protezione per le stesse attraverso una costante immissione di energia metabolica. Quindi eventuali disturbi in questo senso, causano effetti tossici per la produzione di perossidi e radicali liberi di cui tanto abbiamo sentito parlare anche in TV.

I radicali liberi danneggiano i componenti della cellula, incluse le proteine, i lipidi e DNA, e di conseguenza abbassano le difese nei confronti dei batteri. Ecco perché è molto più facile ammalarsi quando siamo stressati: con lo stress il nostro corpo reagisce come quando si taglia una mela a metà e, lasciata sul tavolo per 5 min, questa si ossida ed inizia il processo di "marcizione".

La ristrutturazione di casa: come affrontarla

L'ansia e lo stress sono inversamente proporzionali alla consapevolezza della ristrutturazione che dobbiamo affrontare. Avere idea della tipologia degli interventi, della difficoltà e dimensione dell'opera è la base di tutto.

I lavori di ristrutturazione, se caratterizzati da un minimo di complessità, in genere non sono facili da seguire, pertanto dovete circondarvi di veri professionisti. Apparentemente le cose da fare sembrano sempre le stesse, ma non e' sufficiente avere del denaro e pensare di incaricare una sola persona così da garantirvi un’esenzione dai problemi.

La ristrutturazione del vostro appartamento deve rappresentare un momento di gioia, felicita' e speranza per il futuro della nostra vita. Sarà l'ambiente dove faremo crescere la nostra famiglia, dove passeremo probabilmente tutta la nostra vita. Dovra' essere bello, sano e confortevole, dovrà accogliere i nostri figli, i nostri amici e tutte le persone a cui vogliamo bene.

Come evitare lo stress da cantiere per la ristrutturazione

Per evitare lo stress da cantiere per il vostro appartamento da ristrutturare dovete ponderare bene le vostre priorità.

Definire il budget dovrebbe costituire il primo punto. Il budget da assegnare ai lavori di ristrutturazione devono essere valutati a monte, in fase di acquisto dell'immobile. Il 90% delle persone, spende tutto il budget disponibile per l'acquisto dell'immobile, sottovalutando che poi dovrà vivere in quell'ambiente per il resto della propria vita.

Definire, poi, chi dovrà occuparsi del progetto. La scelta di un buon architetto è fondamentale. Non deve essere necessariamente anziano, è invece importante che abbia delle buone referenze e che possa dimostrare i suoi precedenti lavori. I più giovani, come e' normale che sia, tendono ad essere piu' pratici ed innovativi.

Definire anche una lista dei lavori partendo dalle priorità assolute per poi scendere fino alle cose a cui potremmo più facilmente rinunciare qualora il nostro budget non dovesse essere sufficiente.

Stabilire un importo per lavori extra che sicuramente si presenteranno alla vostra porta durante lo svolgimento dei lavori. Mediamente la percentuale varia tra il 10 ed il 30%, in base alla bravura dell'architetto e dai vostri ripensamenti.

Definire le tre ditte da cui far presentare le relative offerte. Le stesse dovranno essere selezionate con dei colloqui e sopralluoghi preventivi durante i quali sarà sempre necessaria la vostra presenza e quella del vostro architetto. Il sopralluogo rappresenta una buona occasione per capire chi si ha davanti. Domande, proposte, soluzioni e risposte dell'impresa vi aiuteranno a capire.

Le offerte per la ristrutturazione dell’appartamento dovranno essere presentate tutte sulla base dello stesso computo metrico redatto dal vostro architetto. Nelle stesse dovranno essere presenti tutti i costi ed i relativi tempi di esecuzione.

Svolgete ristrutturazioni con ditte referenziate e in regola

Assicuratevi sempre che l'impresa si in possesso di referenze e requisiti obbligatori per legge perché l’assenza delle certificazioni necessarie agli impianti da realizzare può portare a sanzioni amministrative anche molto pesanti.

Capire se la ditta ha precedenti esperienze con particolare riferimento alla tipologia dei lavori che dovranno essere eseguiti nel vostro appartamento.

Scoprire se i lavoratori sono dipendenti assicurati ed assunti regolarmente e che abbiano tutti i corsi di aggiornamento sulla sicurezza.

Poi è importane che che l'impresa che dovrà svolgere la ristrutturazione abbia le necessarie assicurazioni/polizze a garanzia di eventuali danni che dovessero eventualmente essere causati durante i lavoro.

Non bisogna dimenticare di capire anche se l'impresa abbia la disponibilità di uomini, attrezzature e capacità tecnico economica per svolgere gli interventi presso il vostro appartamento. Inoltre, è davvero utile che l'impresa sia strutturata con un capo cantiere che dovrà essere sempre presente e disponibile. Il capo cantiere e' un figura necessaria ed indispensabile, quindi richiedetelo come requisito indispensabile.

In ultimo, per farsi un’idea della qualità della ristrutturazione che la ditta sta eseguendo sarà utile tenere sotto controllo la pulizia del cantiere. Questo deve essere sempre pulito ed ordinato, richiedetelo sempre, è sarà indice di serietà e organizzazione della ditta. Un cantiere pulito ed ordinato evita incidenti sul lavoro oltre che mantiene il decoro della vostra casa anche durante i lavori.

Se, prima di procedere con la richiesta delle offerte per i lavori in appartamento, si ragione bene su tutti questi punti si potrà decidere più consapevolmente. Inoltre, si avranno idee chiare su cosa ci aspetta, saremo in grado di scegliere meglio i nostri interlocutori di fiducia. Se seguirete tutti i nostri consigli, vedrete procedere in modo naturale tutte e fasi della ristrutturazione.

le nostre certificazioni

Caricamento...